Project Description
Un’unica piattaforma software per il controllo dell’aria che respiri.
La mia prima esperienza nel mondo IoT risale al 2019 e coincide con l’inizio della pandemia, quando, da consulente esterno, ho contribuito allo sviluppo di un software atto alla lettura dei dati provenienti da dispositivi per l’ambiente.
Occupandomi dell’organizzazione del lavoro e dell’architettura del sopracitato software, il punto cruciale era la sicurezza e il passaggio dei dati ad una tecnologia SMART con connessione Wi-Fi, rendendo possibile lo scambio di informazioni tra un oggetto SMART e un sistema di gestione.
Il progetto Sani Solutions mi ha subito intrigato andando a far collimare sia la grande passione che nutro per l’innovazione che la voglia di rendermi utile alla comunità, quindi, quando Matteo Marconi ha pensato a me per Sani Smart, non potevo che gettarmi a capofitto in questa nuova avventura.
Sviluppo siti e software da una vita, ma era da tanto che non mi cimentavo in una sfida così provante e stimolante: dover affrontare lo sviluppo del Software Cloud di Sanihub è stato incredibilmente avvincente.
Mi è stato chiesto di creare una piattaforma di nuova generazione in grado di “leggere” ben 11 indici di monitoraggio inviati dal sensore, in grado di garantire una sanitizzazione certificata di un ambiente.
Charts, Warning, Overview, Report… sono solo una parte delle cose che la piattaforma deve gestire.
Ritengo che intraprendere la strada di uno sviluppo tecnologico virtuoso, soprattutto nella nostra attuale situazione, sia fondamentale per far ripartire il modo del lavoro e SaniSmart potrà dare un contributo importante per far tornare a lavorare i dipendenti con la serenità di un ambiente salubre e privo di rischi.